Corso su Ground Operations

  • con TRAINING on THE JOB (TOJ) di 300 ore in Italia o all’Estero (*)
  • con TRAINING ONLINE (GDS AMADEUS)

MINIMUM REQUIREMENTS:
HIGH SCHOOL DEGREE
Obtained in Italy or equivalent

Milano, dal 8 al 13 Novembre 2021
Roma, dal 13 al 18 Dicembre 2021
Milano, dal 21 al 26 marzo 2022

Certificates:

    • Attestato IATA “Passenger Ground Services” (subordinato al superamento dell’esame finale)
    • Health and Safety: D.Lgs.81/2008 General and Specific Risk Training
    • Attestato Privato di frequenza al corso per Addetto di scalo Aeroportuale
    • Dangerous Goods
    • General Principles and Airport Security Guidelines for Handling Personnel
    • Private Certificate of False Documentary Recognition
    • Attestato di TOJ o GDS Amadeus, se prescelto

Would you like to receive information about the course?

Processing of personal data*
Newsletter
Third Party
Nationality*
This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Testimonies of the Course

The airport check-in agent

L’Addetto di scalo aeroportuale è una figura professionale che svolge diverse attività, inerenti la gestione di tutte le attività connesse al trasporto aereo nell’ambito dell’area passeggeri: biglietteria, check-in, arrivi, lost e found, assistenze speciali. Accademia del Lavoro organizza corsi per addetto di scalo aeroportuale, fornendo ai corsisti una serie di nozioni e competenze, indispensabili per svolgere questo ruolo.
Per quel che concerne l’ambito della biglietteria, infatti, l’addetto di scalo aeroportuale si occupa dell’emissione di biglietti ed eventuale riemissione in caso di smarrimento, dell’accettazione dei passeggeri con bagaglio, della regolarizzazione delle eccedenze di bagaglio, del controllo della regolarità di viaggio, del controllo della disponibilità dei voli.
With regard to the check-in sector, the airport operator is responsible for checking travel documents, allocating seats to passengers without a reservation, checking irregularities in operations, such as delays and cancelled flights, the management of embarkation operations.
In the arrivals sector, it provides assistance to incoming passengers and special assistance to the disabled, sick or children, providing information to passengers and airport co-ordinators on any delays in the delivery of luggage, or their loss or damage.
The course organized by the Labour Academy responds to the need to standardize the training provided by the various Member States aimed at the recognition of a qualification at European level as Euro passenger handling agent. In this way, a possibility of professional growth is opened in advance.

Tasks and competences

The airport operator shall be responsible for:

Conoscenza del sistema aeroportuale nazionale ed internazionale, il contesto generale del trasporto aereo, l’organizzazione e il network dei vettori internazionali.
Ottima conoscenza dei sistemi di gestione informatica di emissione dei biglietti.
Buona conoscenza della normativa internazionale aerea.
Conoscenza della modulistica e della costruzione delle tariffe.
Ottima capacità comunicativa e di relazione col pubblico.
Conoscenza delle norme generali per la determinazione della validità del viaggio.
Emissione titoli di viaggio per le eccedenze di bagaglio, le dimensioni massime e la franchigia.
Conoscenza delle procedure interne, del funzionamento dei sistemi informatici.
Competenze linguistiche.
Capacità organizzativa, autonomia e capacità d’iniziativa.
Conoscenze degli standard di sicurezza.

Career opportunities

The airport operator works within the companies that manage the airports and for companies that provide air transport services, both domestic and international. It can also aspire to take on the highest qualification of Euro passenger handling agent.

To whom the course is addressed

The course is aimed at all those who are interested in this profession, for a maximum of 20 participants per edition.

Course duration

Il corso prevede una fase di studio da casa con materiale propedeutico, lezioni su piattaforma e-learning con un docente esperto, 48 ore di lezioni frontali teorico-pratiche (8 ore al giorno da lunedì a sabato) nelle sedi di Roma o Milano e una fase di Training on the JOB o ONLINE (GDS AMADEUS).

Course Information

Recipientes

Diploma di scuola media superiore.
Età massima consigliata: 29 anni*
(*è il requisito più basso rispetto a quelli previsti dalle compagnie aeree. Le società di handling tendenzialmente assumono fino a 32 anni. Meno restrittivi sono i requisiti delle compagnie aeree low-cost. La valutazione del profilo per l’accesso al corso è rimessa al consulente di orientamento professionale basata su esperienze, competenze linguistiche e ogni altro requisito che possa ritenersi a tal fine valido.)

How to apply

To apply for the course, it is necessary to fill in the information request form on the website www.accademiadellavoro.it, with which the candidate requires to participate in the selection for the course.

Facilities

Il corso prevede la segnalazione di strutture per l’alloggio situate nelle vicinanze della sede di svolgimento del corso e la possibilità di ottenere il Finanziamento della quota totale di partecipazione.
Accademia del Lavoro undertakes to disseminate the curricula of students to companies operating in the sector. Participation in the Course does not constitute in any way personnel selection activities.

Selection

For the participation in the course, there will be a selection test that includes:
– esame del CV e lettera motivazionale del candidato;
– colloquio motivazionale e psico-attitudinale con un consulente didattico;
La commissione esaminatrice comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso. Successivamente il candidato potrà procedere alla compilazione e all’invio del modulo di adesione.

Application deadline

Registrations will close when the maximum number of participants is reached

Certifications:

Certificates issued
– Attestato IATA “Passenger Ground Services” (subordinato al superamento dell’esame finale)
-Private Certificate of attendance at the course for Airport Airport Attendant
Health and Safety: D.Lgs.81/2008 General and Specific Risk Training
– Dangerous Goods
- General Principles and Airport Security Guidelines for Handling Personnel
Private Certificate of False Documentary Recognition
– Attestato di TOJ o GDS Amadeus, se prescelto

Location of the course

Training project

Il percorso formativo comprende:

– Materiale didattico propedeutico;

– 14 ore su piattaforma e-learning di Videolezioni su “Introduzione al Trasporto Aereo” e dispense a supporto in formato digitale;

– dispense di inglese base e tecnico in formato digitale;

– Corso di lingua inglese Gofluent della durata di 3 mesi  formula “all you can learn”. Se si è già in possesso di   almeno un livello B2 di lingua inglese autocertificato,  è possibile scegliere un’altra delle seguenti lingue: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano), olandese, russo e italiano;

– 48 ore di  lezioni frontali;

– Training on the job  in Italia e all’Estero o Online (GDS AMADEUS) della durata di 300 ore.

– Divulgazione del profilo professionale in Italia e/o all’Estero.

Educational program

INTRODUCTION TO AIR TRANSPORT - preparatory phase

The scenario of industry
Strategic alliances, passenger types and benefits
The Organization of the ports of call: focus on FCO HUB APT, description terminal and organization of the operating agencies
The world and national regulatory bodies

ENGLISH BASIC AND AERONAUTICAL - preparatory phase

Aimed at interaction with foreign customers

THE TRAVEL DOCUMENTATION

The document law of the adult passenger
The document law for minors
UMNR Process
The Timatic
Focus on Italian passport for USA, Russia
Api/ApiPlus Process
Extended procedure

The electronic ticket

Introduction and characteristics
Status reading and analysis
Viewing and reading a ticket
Ticket control and travel documents
Cutting sequences and tariffs
Marketing procedures
Travel facilities for airline employees

THE BUGGAGE

Hand luggage and checked baggage
The labels
Special baggage and its handling
Procedures for animal management

THE SPECIAL PASSENGERS

Special passengers and related documentation
Disability awareness
Reg.1107/06 and US DOT 382
PRM
CRO
SEMN
INAD
DEPU/DEPA

SAFETY AT WORK

D.lgs. 81/08: General training on safety at work and at low specific risk

AIRPORT EMERGENCY MANAGEMENT
DANGEROUS GOODS

Handling e gestione dei “dangerous goods”

PRINCIPLES OF AVIATION SECURITY

Airport security for handling personnel

HUMAN FACTOR

The human factor in passenger acceptance and embarkation
Analysis of real human-related errors both in flight and on ground
Consequences and corrective actions
Stress management on days with operational mismatch

CUSTOMER CARE

Definizione di relazione con il cliente
La tipologia della clientela di una compagnia aerea
La gestione relazionale delle diverse tipologie di cliente
La gestione della comunicazione verbale e non verbale
La gestione del conflitto nella relazione con il cliente
Focus operativo su:

  1. Gestione dei disservizi nel Trasporto Aereo
  2. reg. 261/04
  3. la Carta dei Diritti del Passeggero
LOST & FOUND

Il lavoro dell’ufficio Lost & Found, organizzazione e compiti
Gli enti coinvolti nella gestione del disservizio bagagli
Le procedure internazionali IATA
Le Etichette RUSH
PP La Baggage ID CHART: “Come si usa?”
Esercitazione su Baggage ID Chart codifica/decodifica tipologie bagaglio
Creazione di un PIR AHL/OHD e DPR cartacei e relativa analisi degli elementi
I criteri di rimborso

RICONOSCIMENTO FALSO DOCUMENTALE - online

Teachers of the course

  • Stefano Natalini
    Stefano Natalini

    Il dott. Stefano Natalini è nato a Roma nel 1965, laureato in Giurisprudenza ha conseguito un Master “post lauream” in Scienze Criminologiche. Ha prestato servizio nella Polizia di Stato dal 1985 al 2019, anno in cui si è ritirato in quiescenza con il grado di Ispettore Superiore. Nei ranghi della Polizia di Stato ha conseguito le Specializzazioni di Istruttore di tiro Rapido, Istruttore di Tecniche Operative e Specialista in Scorte di Sicurezza. Ha inoltre conseguito presso l’Esercito Italiano le Specializzazioni di Artificiere IEDD ed EOD NATO, e la qualifica di Istruttore di I livello per la Difesa NBCR. Dal 2011 al 2014 ha prestato servizio in Olanda presso l’Unità’ Antiterrorismo dell’Agenzia Europea per le Forze dell’Ordine (EUROPOL), partecipando a numerose indagini internazionali. Nella sua brillante carriera è stato insignito di un Encomio Solenne e di una Parola di Lode per interventi di disinnesco di pericolosi ordigni esplosivi. È stato inoltre nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel 2006 ed ha ricevuto onorificenze dalla Croce Rossa Italiana e dalla Protezione Civile.Parla fluentemente in Inglese (Livello C1) e Spagnolo (Livello B2). Il dott. Natalini è Istruttore Certificato ENAC per la Security Aeroportuale dal 2004.

  • FEDERICO DE CESARIS
    FEDERICO DE CESARIS
    La sua formazione accademica è orientata verso gli studi in giurisprudenza.
    E’ stato il più giovane Capo Scalo di Alitalia, per cui ha prestato servizio dal 1998 fino al 2014, ricoprendo incarichi in ambito operations, presso gli aeroporti di Roma Fiumicino, Firenze Peretola, Pisa Galileo Galilei, Catania Fontanarossa, Torino Caselle e Milano Malpensa.
    Dal 2014 fino a giugno 2017 ha ricoperto l’incarico di Direttore Operativo per una società Italiana di handling e supervisione, occupandosi anche di ricerca e selezione del personale oltre che di formazione e qualità.
    Grande appassionato di aeromodellismo dinamico, è socio di numerosi club italiani, dove vola sia con ala fissa che con ala rotante, con attività di insegnamento per le nuove leve.
    Attualmente si occupa di formazione e coaching ed ha avviato alcuni progetti in campo imprenditoriale.
    Sta lavorando ad un manuale di formazione aeroportuale che conta di terminare entro la fine dell’anno.
  • Valentina Mariani
    Valentina Mariani

    Laureata in Lingue e Letterature euro-americana, ha conseguito un Master in Traduzione Specializzata e la Certificazione per il ruolo di Esaminatore Orale nell’ambito di esami per le certificazioni linguistiche internazionali. Collabora con la EBNT, il CS EUROPA e l’ERPAF Lazio. Vanta esperienze come Assistente all’insegnamento presso l’Italia Cultural Center di Minneapolis. Redattrice con C.D. Cine Dubbing, Post.it, C-You Web TV e VOX.

Autorizzazione n. IT-EVO-01-20-001 e IT-EVO-01-20-002
Contact us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt
en_GBEnglish